Telepadania e la differenziata a Napoli... come la Lega Nord offende Napoli ed i napoletani, non solo "Giggino"

Differenziata in tempi di crisi rifiuti... immagine d'archivio di alcuni mesi fa

Il rischio di far rimbalzare in rete gli assurdi comportamenti di alcuni personaggi di reti televisive più o meno note al grande pubblico è sempre quello di dare un ritorno d'immagine mediatica enorme a chi ha volontariamente provocato per riuscire ad avere pubblicità gratuita ed inattesa.  
La lezione sulla differenziata inscenata da "i polentoni" con messaggi e sfottò indirizzati al sindaco di Napoli Luigi de Magistris è un vergognoso esempio del livello infimo di diatriba culturale e politica cui la presenza della Lega Nord al governo ci ha abituati.   Chi scrive non vuole inserire il video all'interno del proprio blog ma si limiterà ad inserire un link per chi ancora non abbia visto la trasmissione andata in onda ieri su Telepadania  "I Polentoni per Giggino"e divenuta parte della cronaca nazionale dopo essere stata ripresa dal telegiornale delle ore 20.00 di La7 di sabato 1 ottobre 2011.
A prescindere da alcuni errori riguardanti la "lezione" di raccolta differenziata, a prescindere dal tono irriverente ed ironico legato probabilmente alla tipologia di trasmissione, quel che stupisce è come la Lega Nord e di conseguenza la propria diramazione televisiva siano miopi nell'affrontare problematiche che riguardano l'Italia intera dal punto di vista deviato di chi a torto si considera estraneo alle vicende, terzo ed esclusivamente passivo.  Sottolineare il rischio di sanzioni dell'Unione Europea da parte di chi protegge ed avalla il comportamento insano e scorretto di quegli allevatori che, in barba alle normative ed alla concorrenza leale, violano le famose quote latte causando enormi multe e ritenute sui fondi da destinare alle aree depresse italiane è inverosimile, assurdo e grottesco al contempo.  L'ironia sugli scontrini fiscali è vergognosa, anche perchè il problema dell'evasione fiscale è nazionale e certamente non solamente locale.
La Lega Nord è l'indice del grado di stanchezza e dell'insofferenza di quanti abitano nelle regioni settentrionali d'Italia, nulla più. Un partito che inneggia alla secessione ed usa termini offensivi nei confronti di parte degli italiani non può restare al governo e dovrebbe essere escluso dalla gestione della cosa pubblica fino a quando alcune dichiarazioni contro la Costituzione e l'Italia intera non vengano rinnegate.  Non è solo colpa di quanti, forse come voto di protesta, votano Lega Nord in modo tale che personaggi famosi per l'ignoranza e l'incapacità di assemblare un nutrito insieme di parole per farne un discorso compiuto  come Renzo Bossi possano rappresentarli o che si possa dare spazio a derive razziste a mo' di quelle di un Borghezio, è colpa anche se non soprattutto di quanti a livello nazionale scelgono di votare per quei partiti - il Pdl alle ultime elezioni - che hanno come proprio alleato la Lega Nord e che sotto certi aspetti ne sono succubi e schiavi.  Luigi de Magistris non ha risposto direttamente al video e chi scrive spera che non verrà data risposta ulteriore oltre a quella offerta dal vicesindaco, per dimostrare superiorità e non dare spazio a sterili quanto inutili polemiche.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il video di Telepadania non mi sorprende più di tanto: i leghisti hanno dimostrato ancora una volta quanto sono ignoranti! Loro quando si alzano, lavorano, pagano le tasse e fanno la differenziata… mahh…!!! Io quando mi alzo, la prima cosa che faccio è lavarmi, forse loro l’hanno dimenticato o forse sono troppo impegnati ad usare quel poco di cervello che hanno a rompere i coglioni con le loro provocazioni!!! A proposito nel video la presentatrice è proprio un cesso! Per caso hanno un contenitore anche per questo?!? Vabbè… tra cessi e leghisti non c’è una grossa differenza, appartengono tutti alla stessa categoria!!! Viva l’Italia e viva l’Europa!!!

Carlo ha detto...

e dei rifiuti radioattivi che dal nord arrivano nei nostri porti napoletani? ne vogliamo parlare? un bel video di risposta sarebbe giusto...

w L'Italia

Fabrizio Reale ha detto...

@anonimo: La Campania è fra le prime regioni in quanto a numero di comuni che fanno la vera differenziata (oltre il 60%). Salerno è capofila in Italia in quanto capoluogo di provincia con più abitanti fra quelli ritenuti "ricicloni"...

@Carlo: sarebbe forse meglio lasciar cadere queste sterili polemiche nel dimenticatoio

Anonimo ha detto...

No Comment...

http://www.upload-pictures.de/bild.php/2079,comefareladifferenziataQVAW4.png

Anonimo ha detto...

Ma come, dovè finita l'ironia del popolo napoletano ... o forse va bene solo quando è rivolta ad altri. E per quanto riguarda la "monnezza", forse un mea culpa ... che dite?

Fabrizio Reale ha detto...

Una cosa è l'ironia, un'altra l'offesa gratuita basata su antichi stereotipi... la battuta sugli scontrini fiscali è infelice oltre che inadeguata... quella sulle multe UE è assurda considerato che proprio a causa della Lega Nord NOI al Sud abbiamo perso decine di milioni di euro di finanziamenti...

Per quanto riguarda l'autocritica... entro dicembre Napoli avrà già superato in quanto a differenziata molte grandi città italiane... i capoluoghi di provincia al Nord dove la differendziata supera il 60% son grandi quanto un singolo quartiere napoletano...

Anonimo ha detto...

Per Fabrizio Reale: condivido per la questione quote latte ma, ripeto, manca il mea culpa per la questione "monnezza". Ironicamente parlando hai poi detto "entro dicembre ..." ma non hai specificato ... di quale anno

Fabrizio Reale ha detto...

Di autocritica su questo blog ce ne è tanta... cerca il tag "emergenza rifiuti" e troverai una galleria di foto e notizie sterminata...

Anonimo ha detto...

Io non ho riso, l'ironia è ben altra cosa. Al di là di tutto però è evidente che un mea culpa andrebbe fatto. Io farei passare su tutte le tv locali questo video, sperando qualcuno mosso da un moto di orgoglio decida che è arrivato il momento di tenere gli occhi chiusi e lottare. Siamo noi stessi il nostro male!!!
Fabrizio, si parlava di settembre 2011, non sapevo di dicembre ora. Però è vero, a Napoli non si fa nel modo giusto la raccolta differenziata, lo vedo a fuorigrotta giornaliermente, e tu sei testimone di quello che c'era nei giardini.

Riccardo

Fabrizio Reale ha detto...

@Riccardo: ho scritto dicembre come mia ipotesi personale...dato che da settembre partiva la differenziata in altri quartieri... tre mesi spero siano un tempo congruo per andare a regime

Road Tv Italia ha detto...

CCO LA RISPOSTA!!
http://www.roadtvitalia.it/2011/10/04/i-polentoni-per-giggino-ii-episodio

I POLENTONI PER GIGGINO

I POLENTONI PER I TERRONI - VIDEO INEDITO

Un piccola emittente padana ha trasmesso nei giorni scorsi un video con una interessante lezione sulla raccolta differenziata dei rifiuti. La lezione era rivolta al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris in arte "Giggino", nonché ai napoletani.

Un tutorial per indicare come riciclare e differenziare in diversi bidoni la spazzatura prodotta in casa, il tutto con un tono didascalico e zeppo di luoghi comuni e stereopiti, pizza, scontrini fiscali e pummarole. Non è mancato, tra gli insulti, un riferimento offensivo alla reliquia di San Gennaro, oggetto di culto riconosciuto dalla Chiesa, e gettato nella spazzatura.

Luigi De Magistris intervistato ha dichiarato: io rispondo alle cose serie, non alle barzellette". Beh ci sentiamo di accogliere in pieno la dichiarazione del nostro sindaco. Tommaso Sodano, assessore all'ambiente di Napoli, ha inoltre chiarito ed aggiunto : "i polentoni della Lega dovrebbero vergognarsi delle migliaia di tonnellate di rifiuti tossici e nocivi che hanno inquinato le nostre terre e le nostre acque ed hanno arricchito molte aziende che in modo illecito e truffaldino hanno usato la camorra per avvelenarci".

Ma tant'è ...

La nostra redazione, facendo tesoro delle dichiarazioni di "Giggino e Tommaso" ha pensato di rispondere affidandosi all'amara ironia tutta napoletana.

Vi invitiamo alla visione del secondo episodio e vi anticipiamo di essere in possesso anche del terzo

http://www.roadtvitalia.it/2011/10/04/i-polentoni-per-giggino-ii-episodio/

Un saluto Road Tv Italia

www.roadtvitalia.it

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001