Rubate quaranta tartarughe terrestri dal turtle point di Bagnoli

una grossa testuggine ospitata allo zoo safari di Fasano (2009)

Il turtle point di Bagnoli è probabilmente uno dei fiori all'occhiello di Napoli, stando al numero di tartarughe di qualsiasi specie e tipo salvate e curate dal centro specializzato collegato alla stazione zoologica Anton Dohrn. La notizia del "furto" (anche se nel caso di animali sarebbe più appropriato il termine rapimento) di oltre quaranta tartarughe di terra ospitate all'interno del turtle point, notizia apparsa stamane su Il Mattino, è qualcosa di assurdo e vergognoso.  Il centro specializzato in salvataggio delle tartarughe, oltre a curare le caretta caretta rimaste impigliate e ferite nelle reti all'interno del golfo di Napoli, accoglie infatti tartarughe e testuggini di ogni tipo provenienti sia da singoli cittadini che da istituzioni. Le testuggini sparite (lunghe non più di venti centimetri) erano infatti arrivate a Bagnoli dopo un sequestro da parte della forestale ed il mercato nero purtroppo è tanto fiorente da spingere ad azioni di questo tipo.  L'invito da parte del sottoscritto è di evitare di acquistare animali esotici al mercato nero e di rispettare tutte le normative vigenti in tal senso, per evitare che gesti insani come questo possano ripetersi.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001