Dhorn e Sannazzaro... errori di toponomastica a Napoli


In queste settimane viale Anton Dohrn a Napoli è al centro della discussione a causa della realizzazione del parcheggio di interscambio per la oramai celebre (e molto discussa, in positivo e negativo) ZTL del mare. 
Un curioso cartello "ufficioso" che indica a caratteri cubitali "Parcheggio Viale Antonio Dhorn aperto", oltre alla precarietà dello stesso, ha causato nel sottoscritto un sentimento di tristezza nei confronti della memoria dell'insigne darwinista, fondatore della celebre stazione zoologica di Napoli, che da oltre un secolo porta il suo nome: da Anton Dohrn ad Antonio Dhorn. Ebbene... anche sulla toponomastica ufficiale della città di Napoli (qui si può scaricare lo stradario ufficiale del comune di Napoli ) e pertanto su google maps il nome è storpiato. Che sia il caso di modificare finalmente la toponomastica riportando i nomi corretti? 
Con l'occasione si potrebbe anche risolvere l'oramai annosa questione di piazza Sannazzaro, dedicata all'illustre umanista Jacopo Sannazaro, con una z...
 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001