Riapre il Museo civico Gaetano Filangieri a Napoli

la sala Agata del Museo civico G. Filangieri di Napoli (foto da comunicato stampa)

Dopo oltre dieci anni, riapre il museo civico Gaetano Filangieri, in via Duomo a Napoli, sito nel quattrocentesco palazzo Como . La cerimonia di riapertura avverrà alla presenza delle autorità martedì 22 maggio 2012 alle ore 11.00 nella chiesa di San Severo al Pendino, adiacente al museo.  Segue comunicato a cura dell'ufficio stampa Museo Civico Gaetano Filangieri oltre alle indicazioni concernenti orari, costi e modalità di prenotazione per le visite guidate.


Riapertura del museo civico gaetano filangieri

Martedì 22 maggio alle ore 11, nella chiesa di San Severo al Pendino, avrà luogo la presentazione della riapertura della Sala Carlo Filangieri del Museo Civico Gaetano Filangieri, restituito alla città e ai visitatori dopo tredici anni di chiusura.
L’inaugurazione rientra nel calendario del Maggio dei Monumenti.

Alla presenza del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dell’assessore regionale alla promozione culturale – Musei e Biblioteche, Caterina Miraglia, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dell’assessore comunale alla cultura e al turismo, Antonella Di Nocera, del soprintendente speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale e della città di Napoli, Fabrizio Vona, e del direttore del Museo, Gianpaolo Leonetti, verranno dischiuse le porte di palazzo Como, la cui facciata è un raro esempio di architettura rinascimentale napoletana, sede del Museo dal 1888.
Nato dall’appassionato e variegato collezionismo del suo fondatore Gaetano Filangieri, principe di Satriano, e dalla ferma consapevolezza della funzione sociale della cultura, il Museo conserva un ampio repertorio della civiltà artistica non soltanto napoletana. Alle maioliche e porcellane, vetri, avori, armi e armature, medaglie, busti in marmo, terracotta e bronzo si affianca una ricca collezione di dipinti dal XV al XIX secolo, con la significativa presenza dei maggiori interpreti del barocco napoletano, come Battistello, Ribera, Vaccaro e Giordano.
Di grande impatto scenografico è l’ambiente della biblioteca del principe, in cui si conservano manoscritti dal XIII al XIX secolo, oltre all’archivio storico contenente il carteggio tra Gaetano Filangieri senior e Benjamin Franklin, e che si affaccia sull’elegante Sala Agata.
Grazie alla sensibilità ed al sostegno concreto offerto dall’Assessorato Regionale alla Promozione Culturale, Musei e Biblioteche, attraverso lo stanziamento di fondi anche straordinari, la città di
Napoli può finalmente riappropriarsi di una prestigiosa istituzione culturale.
L’inaugurazione costituisce per tutto il centro storico, già riconosciuto patrimonio universale dell’Umanità dall’UNESCO, l’opportunità di ampliare l’offerta turistico-culturale volta alla promozione e valorizzazione del territorio.

ufficio stampa Museo Civico Gaetano Filangieri (facebook)
responsabile
Paola Amodeo tel. 331 1040914/info Museo tel. 081 203175
e-mail infomuseofilangieri@gmail.com

apertura e visite guidate
visite guidate a partenza fissa all’intero percorso museale:
venerdì e sabato alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00;
domenica alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00
a cura dell’Associazione Progetto Museo
contributo € 5,00; € 2,50 (per i minori di 18 anni);
gratuità per gli studenti dei corsi di indirizzo storico-artistico
info e prenotazioni Associazione Progetto Museo
tel. 081 7499305 - 081 7499246 (feriali ore 9.30-13.30)
e-mail progettomuseo@email.it

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001