Mani di forbice, mostra fotografica di Serena Faraldo alla Giu*Box Gallery il 31 maggio 2012

Si segnala l'inaugurazione della mostra fotografica "Mani di Forbice" di Serena Faraldo, allestita alla Giu*Box Gallery di via Bonito a Napoli (Vomero-San Martino). Segue il comunicato riguardante l'evento.

giovedì 31 maggio 2012 | h.19:00
Inaugurazione della Mostra Fotografica
“Mani di Forbice” di Serena Faraldo
Giu*Box Gallery | Via Bonito 21/b | Napoli


“In un villaggio vi è un solo barbiere, che rade tutti gli uomini del villaggio che non si radono da soli. Il barbiere rade se stesso ?”

Paradosso di Russell
Se esiste un luogo dove il tempo è cristallizzato, dove le antiche tradizioni continuano a perpetrarsi, dove la saggezza popolare regna sovrana, e dove le donne sono restie ad entrare considerandolo ancora un piccolo regno maschile, questo è il salone del barbiere.
Ed è proprio una donna, Serena Faraldo, emergente fotografa napoletana, ad entrarvi in punta di piedi con la sua macchina fotografica. Il lavoro di Serena sul mondo dei barbieri è frutto di una lunga ricerca. In primo luogo è un'indagine etno-antropologica, andando a scovare nei quartieri cittadini e soprattutto nei piccoli centri di provincia, i saloni dove il barbiere è un vero e proprio punto di riferimento sociale.

L’obiettivo di Serena ci racconta l’arte di tagliare ancora a punta di forbice, del pennello pieno di schiuma, del cavalluccio dove far sedere i bimbi accompagnati dai papà, delle vecchie poltrone girevoli tanto amate dal modernariato, ma soprattutto ci descrive tante storie di vita. Il barbiere è come un confessore, una sorta di “fight club” ante litteram. Tutto quello che viene detto nel salone rimane nel salone. Lunghe chiacchierate, spesso animate, parlando di politica, di calcio, di donne. Un luogo che si riempie di amici, un pub senza birra.
Le fotografie di Serena sono asciutte, eleganti e danno corpo ad un interessante lavoro di documentazione.

In esposizione 20 fotografie 40x60 montate su dibond.

[Michele Del Vecchio]


- vernissage: giovedì 31 maggio 2012, ore 19:00

- durata: fino al 15 giugno 2012

- orari: su appuntamento

- dove: Giu*Box Gallery – via Bonito 21/b | Napoli

- biglietti: ingresso libero

- a cura di: Michele Del Vecchio

- contatti: www.giubox.it | info@giubox.it

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001