Inquinamento, centraline e ZTL a Napoli

Napoli Numero di giorni in cui si è avuto lo sforamento dei limiti di PM10 - dati centraline Arpa Campania
Nella oramai nota discussione sulle ZTL di Napoli c'è un dato importante che va approfondito: l'assenza di dati riguardanti l'inquinamento.   Come già sottolineato da il Corriere del Mezzogiorno delle nove centraline monitorate dall'Arpa Campania, quasi tutte oramai vecchiotte, solamente quattro continuano a fornire dati - si spera affidabili - con continuità - sono comunque diversi i non pervenuto o i non valido - per quanto riguarda i rilevamenti di particolato, il PM10. 
In questo contesto, in assenza di centraline attive in luoghi chiave del traffico di Napoli, non è possibile comprendere a fondo se l'istituzione dei più recenti dispositivi di limitazione al traffico abbiano avuto effetti positivi o negativi sula salute dei cittadini.
Colpisce pertanto la dichiarazione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che, stando a quanto pubblicato da La Repubblica Napoli, ha affermato per motivare la scelta della ztl del mare che "Al Museo, prima della Ztl, la centralina sforava i limiti di inquinamento per 174 giorni, "quest'anno abbiamo avuto solo 4 casi". Guardando i dati pubblicati relativi al 31 dicembre 2011 dall'Arpa Campania infatti risulta che la centralina "Museo Nazionale" aveva rilevato sforamenti in 38 giorni e che, seppur vero che ad oggi gli sforamenti per quella centralina sono solo 4, è pur vero che non risultano rilevamenti validi dal 22 marzo 2012, ultimo giorno in cui la centralina ha comunicato un numero per quanto riguarda il valore di emissioni di PM10 rilevate.
Sarebbe di sicuro interesse per la città di Napoli ripristinare le centraline esistenti e - soprattutto - rilevare la concentrazione di PM10 emesse in buona parte dalle automobili all'interno della galleria Vittoria, lungo la Riviera di Chiaia, al corso Vittorio Emanuele ed in piazza Municipio, ovvero in quelle strade interessate direttamente od indirettamente dalla ZTL del mare. Solo così sarebbe possibile affermare che il provvedimento ha effettivamente ridotto l'inquinamento e non semplicemente, come chi scrive teme guardando le foto dei frequenti ingorghi, spostato il problema da una strada all'altra. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001