Pescatori sul lungomare di Napoli oggi come ottanta anni fa... il foto confronto.

pescatori sul lungomare, negli anni '30 come nel 2013
Quanto è cambiato il lungomare di Napoli negli ultimi 80 anni? Quanto è cambiato il rapporto che i napoletani hanno con il proprio mare?  Guardando il confronto fra le due fotografie sopra riportate la risposta sembrerebbe ben poco.  La foto a destra, risalente agli anni '30, appartiene all'archivio fotografico Parisio ed è stata recentemente pubblicata sulla pagina facebook  dello storico archivio partenopeo.  La foto di sinistra è stata scattata con una "compatta" di sabato mattina, intorno alle 8.00: oggi come ottanta anni fa numerosi pescatori sono soliti incontrarsi per fissare agli scogli le proprie canne da pesca ed attendere la preda.  Di sicuro quel che è cambiato notevolmente è il panorama di contorno: la collina di Posillipo era meravigliosamente verde, mentre oggi sono bene evidenti i danni fatti dai palazzinari del secondo Novecento. Quel che conta in questo caso, però, è l'emozione legata al confronto fra due epoche, all'evidenza di una Napoli che ha ancora un legame antico con il proprio mare, legame evidenziato anche dalle tante barche presenti a prima mattina o dalle reti di pescatori che si possono incontrare sia presso la villa comunale, in prossimità della statua di Diaz, sia lungo la riviera di Chiaia, in prossimità di palazzo Sirignano. 

NB
l'utilizzo della fotografia d'epoca è stato gentilmente concesso dall'archivio fotografico Parisio

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001