Napoli all'alba: l'emozione di una pausa


Una vecchia barca, decine di gabbiani, un pescatore solitario intento a gettare le reti a pochi passi dalla riva... Napoli all'alba è un susseguirsi di immagini emozionanti, uniche a loro modo.  
Nei momenti di passaggio, alba o  tramonto, è forse ancora più facile capire l'essenza della città di Partenope, quell'unicità che fa bene al cuore ed all'anima che nessuna statistica sulla qualità della vita potrà mai cogliere, somma di una profonda stratificazione sociale, culturale, storica e di un incredibile mix fatto di clima eccezionale, panorami sensazionali, colori, odori e sapori unici.
E' facile altrove correre dritti senza mai fermarsi... a Napoli no! Napoli necessità di tempo in più, perchè in alcuni istanti la pausa è d'obbligo per ammirare un fotogramma della durata di un attimo. 
Fermarsi è importante, perchè la vita potrebbe portare lontani da questa città unica ed impressionante e perchè quel che c'è qui altrove non c'è o almeno c'è solo in parte...  
Che si stia correndo per andare al lavoro, per incontrare qualcuno o semplicemente per fare attività sportiva, a Napoli ogni tanto è doveroso fermarsi... per correre e basta ci sono altri posti ed altri luoghi.

alba e gabbiani - lungomare di Napoli, via Nazario Sauro

Questa immagine fa parte delle cartoline di Napoli e della guida fotografica di Napoli di laboratorionapoletano.com e verrà riproposta anche su fotografiareale.com.
NB
fotografie scattate con una macchina fotografica compatta

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001