Inquinamento da PM10 a Napoli: inizio anno problematico per la salute dei napoletani


Undici sforamenti in sedici giorni al Vomero, dieci al museo Archeologico Nazionale, nove sia in zona piazza Garibaldi che in zona Napoli Est (via Argine). Il 2014 di Napoli, complice anche particolari condizioni atmosferiche, è cominciato nel peggiore dei modi per quanto riguarda l'inquinamento da particolato PM10 su buona parte del territorio cittadino, con picchi di concentrazione media di PM10 anche tre/quattro volte superiori al valor medio limite imposto da legge (50 microgrammi/m3 di media giornaliera).  
E per oggi e domani è "previsto" un nuovo aumento delle emissioni di particolato, dato che in occasione della festività di Sant'Antonio Abate nelle campagne, ma non solo, si è soliti accendere i tipici "falò di Sant'Antonio", con conseguenze nefaste e sottovalutate per l'ambiente e per l'aria che respiriamo. 

Si ricorda che su questo blog è attiva una pagina in cui i dati delle centraline ARPA sono quotidianamente analizzati e dalla quale è possibile leggere sia il numero di sforamenti, che i dati delle singole centraline attraverso un grafico interattivo.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001