Tragedia sfiorata in villa comunale, ora abbatteranno anche lo storico eucalipto?


Poteva essere una tragedia, l'ennesima di un periodo nero per Napoli da questo punto di vista: oggi uno dei rami dell'eucalipto secolare che è al centro della villa comunale, affacciato sulla riviera di Chiaia, accanto alla cassa armonica, è caduto schiantandosi su una delle storiche panchine in piperno, distruggendola (foto sotto).   Oggi pomeriggio l'albero è stato messo parzialmente in sicurezza, potando una serie di rami ritenuti pericolanti.  Il timore è che l'albero venga brutalmente abbattuto, come spesso accade in città e come oramai accade in continuazione dopo i fatti tragici degli ultimi tempi.  Purtroppo la città di Napoli non ha un servizio efficiente di gestione del verde pubblico e sembra che a nessuno interessi verificare periodicamente lo stato delle piante storiche, a maggior ragione quelle all'interno di giardini monumentali, per evitare che possano accadere fatalità (che diventano frutto della scarsa manutenzione) e per evitare che il già povero patrimonio arboreo cittadino venga ulteriormente depauperato. Una pianta malata va curata, un albero va potato con periodicità, i giardini vanno irrigati e manutenuti con costanza.   Eppure i giardinieri comunali sono tantissimi, basti guardare anche al numero di dipendenti a vario titolo del comune di Napoli interessati oggi pomeriggio dall'operazione di messa in sicurezza.  Ancora alle 19,30 erano in servizio una decina di loro, alcuni dei quali in precedenza già avevano rimosso in precedenza i rami già caduti ed assistevano dal basso all'opera di potatura sommaria dei rami da parte dei due operai issati ad oltre 20 metri, altri davano consigli urlando quale ramo tagliare, un altro operava all'interno del camion-gru ed un ultimo era al telefono sul camioncino.  
Dove sono quotidianamente? Possibile che nei paesi della costiera sorrentina si vedano vecchi dipendenti ripulire le aiuole ed i nostri giardinieri comunali non possano operare ?

Aggiornamento:
Proprio per domani è indetto un consiglio della I Municipalità durante il quale verrà dato incarico ad un professore di verificare, a titolo gratuito, lo stato del patrimonio arboreo della villa comunale. .  



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001