Vigliena diventa una temporary city fatta di container, il video progetto di Vulcanica Architettura

Riappropriarsi di Vigliena riciclando i container abbandonati, temporary city è un progetto degli architetti napoletani di Vulcanica Architettura (quelli che han trasformato via Brin giusto per capire chi siano...) che non si può riassumere in poche parole, tanto è un mix di innovazione, recupero e riqualificazione urbani, provocazione, ecosostenibilità.
La base su cui lavorare è Vigliena, un simbolo di Napoli in quanto a fondi stanziati per progetti di rilancio mai terminati. Sullo sfondo centinaia di container abbandonati, impilati uno sull'altro, perchè è antieconomico ricollocarli sulle navi.  Da qui l'idea: perchè non sfruttarli e recuperarli per una "città temporanea"?



Il video pubblicato da Vulcanica Architettura su youtube riassume in meno di sette minuti questa "visione" fatta di spazi verdi, di fitobonifica e di energie rinnovabili, di container trasformati in alloggi temporanei per studenti o artisti, di una "scuola di Napoli", di sport e di enormi gru dismesse trasformate in una sorta di ruote panoramiche per ammirare la città dall'alto.  L'energia? dal sole! Il recupero e la bonifica dei terreni? Attraverso l'opera continua di piante di canapa!  Il trattamento dell'acqua di mare? Attraverso quei filtri naturali che sono le cozze.  Spazio poi anche alla storica cantieristica navale ed al ritorno alla pesca...
Il costo di tutto questo? Dieci Milioni. Il tempo per realizzare qualcosa di "temporaneo" a Vigliena ? Sei mesi, a fronte degli anni passati ad attendere che i mega progetti andassero in porto.
Sarà provocatorio, ma è qualcosa su cui ragionare, di disarmante.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001