Wiki Loves Monuments 2014: c'è Pompei, speriamo ci siano anche Napoli e le altre perle della Campania


Quest'anno il concorso Wiki Loves Monuments il cui scopo è quello di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico mondiale attraverso la piattaforma enciclopedica wikipedia si sta arricchendo di numerose località italiane, grazie anche ad una minima semplificazione della rigida legislazione italiana in termini di pubblicazione e condivisione delle fotografie del patrimonio culturale nostrano ed alla lungimiranza di alcuni enti pubblici e soprintendenze che han compreso (finalmente) che un bello scatto condiviso pubblicamente e gratuitamente può portare più turisti di tante cartoline vendute negli shop dei musei.  Siamo ancora lontani dalla "libertà di panorama" ma è pur sempre un passo in avanti. 
Di sicuro la novità più succosa è la presenza di Pompei, con decine e decine di insule, domus, botteghe da fotografare, fra i luoghi previsti nel concorso. 
Al momento però oltre alle meraviglie di Pompei la lista di luoghi da fotografare in Campania  è alquanto scarna e comprende fondamentalmente le oasi WWF (fra cui il cratere degli Astroni) ed i monumenti del comune di Amalfi.
Chi scrive auspica che possano figurare anche i luoghi ed i monumenti di Napoli in questa lista, in modo tale da valorizzare ancora di più il patrimonio di una delle città d'arte più belle d'Europa.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001