Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi - dall'abbandono al recupero?

particolare della facciata della chiesa dei santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi

La chiesa dei santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi è uno dei non pochi esempi di monumenti in completo stato di abbandono che si possono incontrare passeggiando per il centro storico di Napoli. La chiesa, fondata nel XVII secolo, è stata costruita modificando profondamente la più antica loggia dei banchi nuovi, come testimoniato dagli archi della loggia murati ed ancora visibili.  L'edificio vessa in uno stato di assoluto degrado ed abbandono, come già scritto nell'itinerario turistico dedicato alla zona di Santa Maria la Nova e dei Banchi Nuovi, come del resto è in lento disfacimento il meraviglioso palazzo Penne nella vicina piazzetta Monticelli.  In occasione del giubileo degli ingegneri, nell'ambito del giubileo di Napoli promosso dal cardinale Sepe nel corso del 2011, è stato però annunciato che l'ordine degli ingegneri di Napoli promuoverà il restauro e recupero del monumento, dopo aver curato il recupero dell'importante chiesa di San Giovanni Maggiore, riaperta proprio in occasione del giubileo degli ingegneri nel mese di dicembre 2011.    Si attendono buone nuove in tal senso.