Vecchioni si dimette da presidente del forum delle culture 2013 di Napoli


Stando a quanto si apprende leggendo una nota apparsa alcuni minuti fa sul profilo facebook di Roberto Vecchioni, rilanciato da epressonline.net, Roberto Vecchioni si è dimesso dal "controverso ruolo di Presidente del Forum di Napoli".  In attesa di una conferma ufficiale - arrivata puntualmente leggendo la pagina napoletana di la Repubblica la mattnia del 10 gennaio - la notizia è riportata così come appare e facilmente leggibile dallo screenshot della pagina facebook:

dalla pagina facebook "Roberto Vecchioni": 
Cari amici, ci tenevo a farvi sapere per primi che ho dato le dimissioni dal mio controverso ruolo di Presidente del Forum di Napoli.
Domani uscirà sul quotidiano "La Repubblica" un articolo che spiegherà i motivi di questa mia decisione, anche se credo che a tantissimi di voi che mi conoscono saranno già chiari. Ingenuamente pensavo di dover occuparmi solo di cultura: scusate, mi sbagliavo. Torno a fare il lanciatore di coltelli, che forse mi riesce meglio...
Solo due cose. Tenterò di farmi scivolare addosso le chiacchiere, non risponderò e non commenterò tutte le critiche e le voci maligne che metto già in conto: sarà solo, come sempre, quello che faccio a parlare per me.
Infine lasciatemi ringraziare tutti (tantissimi) quelli che mi sono stati vicini in questo periodo non facile in cui l'amore per la città della mia infanzia e per la cultura mi hanno forse fatto pensare di essere diverso da quel che sono.
Quello che sono, l'artista, il giocoliere di sogni e di parole, vorrei regalarlo ancora a Napoli.


Il commento alla notizia
 In attesa di leggere la lettera inviata al quotidiano la Repubblica, appare evidente che si sia trattato di uno strappo profondo e doloroso per il cantautore di origini partenopee e che già dalle parole scritte ieri sera su facebook, che hanno lasciato non più di tanto "basiti" i tanti fan su facebook, almeno i non partenopei, traspare una forte vena polemica per quella controversa carica e per la convinzione che chi presiede il forum delle culture non debba (possa?) occuparsi solo di cultura. Dopo la revoca della nomina di Raphael Rossi ai vertici di Asia, una seconda tegola cade sul percorso del sindaco de Magistris. Il tempo farà comprendere se si sia trattato di un eccesso di zelo nel nominare persone che poi si sono rivelate poco adatte al ruolo o se sia il carattere stesso e la voglia di "scassare" del sindaco a creare i presupposti per attriti con personaggi caratterialmente altrettanto forti.
Nel frattempo, l'unica cosa certa è che transitori come questi non fanno altro che togliere tempo al lavoro vero da svolgere. 

Colpisce il fatto che la notizia sia stata data con grande anticipo solo da qualche blog (questo fra i primissimi) e sito internet di informazione (epressonline fra i primissimi) e che ancora stamattina non vi sia traccia della cosa sulle pagine on line de Il Mattino e del Corriere del Mezzogiorno, essendo stata la Repubblica - come prevedibile dato che la lettera là è stata indirizzata - la prima testata di rilevanza nazionale ad aver dato la notizia.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001