Pista ciclabile a Napoli: contrasti e ostacoli (per ora) in viale Kennedy


La pista ciclabile di Napoli è quasi una realtà, gli operai stanno lavorando su più fronti fra Bagnoli e Fuorigrotta, eppure sono numerose le critiche che stanno piovendo sull'amministrazione comunale riguardanti la bontà stessa del progetto. 
A guardare le foto della pista ciclabile in fase di ultimazione in viale Kennedy, infatti, emergono diversi contrasti fra zone in cui la pista appare ben fatta ed altre in cui si è semplicemente provveduto ad interrompere la striscia arancione (qualsiasi riferimetno alla rivoluzione arancione di de Magistris dovrebbe essere casuale, dato che in genere le piste ciclabili si realizzano con colori accesi e forti per renderle distinguibili) in occasione di ostacoli più o meno grossi. In particolare sarebbe stato opportuno o eliminare subito (anche se per la Repubblica resteranno là dove sono), prima di riasfaltare, i vecchi cavalcavia pedonali oppure in corrispondenza di questi ridurre lo spazio dedicato alle auto, spostando la pista ciclabile sulla carreggiata invece che sul marciapiede. 
Quel che è certo è che finalmente, grazie alla vecchia giunta (Iervolino) che riuscì a reperire i fondi ed alla attuale (De Magistris) che, seppure con diversi tagli e con la riduzione di diversi chilometri di pista rispetto al progetto iniziale, sta riuscendo a realizzare qualcosa che in città mancava.
C'è tempo, si spera, per migliorare la pista prima che questa venga inaugurata.
Per informazioni e suggerimenti sulle strade da percorrere a Napoli in bici si rimanda al piccolo "manuale di sopravvivenza per il biker partenopeo"

Aggiornamento:  i sovrappassi pedonali verranno smontati entro il 10 agosto (fonte il Mattino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovrebbe essere rimosso il ponte pedonale, non è male come lavoro finora, consideriamo che quei marciapiedi erano disastrati e peini di pali, paletti, cartelli, sporcizia ecc, adeguarli non è stato compito semplice.

Fabrizio Reale ha detto...

I pali, paletti e cartelli li hanno lasciati... io li avrei tolti perchè sono solo una fonte di problemi per il ciclista...

Il ponte pedonale andava rimosso prima di riasfaltare... speriamo bene... io temo che rimarrà lì per diversi mesi ancora

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001