Se il leone di piazza dei Martiri ha mimose in bocca...


Non sempre l'unione di due simboli è un fatto positivo. A piazza dei Martiri, qualcuno in bocca all'unico leone non seduto, quello che simboleggia i martiri garibaldini che morirono per l'unità d'Italia, ha posto un fascio di mimose, simbolo della festa della donna. L'effetto è quello di un atto di inciviltà ed emblema dell'inerzia che muove con estrema lentezza chi dovrebbe tutelare e ripulire i monumenti nostrani. Se è vero che le mimose sono state vendute in quantità enormi l'8 marzo, la foto risale al 16 marzo... e le mimose ingiallite erano ancora là.. nessuno fra le persone che dovrebbe curare quasi quotidianamente piazza ed aiuole sotto i leoni, è ancora intervenuto.
Per quanto riguarda il significato del leone raffigurato, va scritto che oggi, 17 marzo, anniversario dell' unità d'Italia, in città giravano alcuni signori con bandiera bianca e simbolo del regno delle due Sicilie, in via Diaz come in piazza Bovio, arrampicati fin sotto la statua raffigurante Italia.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001