Torna il WiFi nelle strade di Napoli: Napoli Cloud City

Torna il Wi-Fi a Napoli. Scaduto il contratto risalente agli ultimi anni della giunta Iervolino, che riguardava alcune piazze della città,  è stata effettuata l'aggiudicazione provvisoria per quanto riguarda il progetto "Napoli Cloud City" in quattro differenti lotti.  Come riportato anche sui gruppi facebook utilizzati per veicolare informazioni ufficiali, due ditte private si sono aggiudicate la gestione dei quattro lotti (connessioni gratuite ma con messaggi pubblicitari, nessun costo sostenuto dall'amministrazione comunale):
  • “Lungomare liberato” che interessa l'area che dalla Villa Comunale, passando per via Partenope, arriva fino al Castel dell'Ovo
  • “Cultura ed aggregazione”, che interesserà tutte le biblioteche comunali e il PAN ( Palazzo delle Arti Napoli ), anche per realizzare luoghi di aggregazione dove integrare il patrimonio culturale già presente con la possibilità, ad esempio, di fare ricerche via web
  •  “Casa del cittadino” richiama idealmente la casa comune dei cittadini e cioè la sede del Municipio. La rete coprirà piazza Municipio, Stazione Marittima, lebanchine del Molo Beverello, via Ferdinando Acton e via Cristoforo Colombo
  • “Porte della città”, fornirà accesso gratuito ad internet a tutti coloro che giungeranno in città attraverso la Stazione Centrale. Il progetto prevede infatti la copertura di piazza Garibaldi, delle banchine della Stazione Centrale e dei viali interni alla stazione.
 Il porto, la stazione, le biblioteche ed il lungomare: prossimi passi necessari per realizzare una buona rete wi-fi del comune di Napoli sarà dotare di connessione le piazze luoghi di aggregazione dei partenopei, oltre ai musei, dando per scontato che le connessioni wifi riguardanti le università siano ampiamente fruibili da parte degli studenti universitari.
 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001