Via Caracciolo riaperta ma a doppio senso a causa del crollo del palazzo.


Oggi è stata riaperta via Caracciolo al traffico veicolare - qui il comunicato stampa sul sito del comune di Napoli - a causa del crollo di parte del palazzo dell'ex consolato francese alla riviera di Chiaia proprio nella strettoia dinanzi il cantiere della linea 6 all'altezza dell'Arco Mirelli.  Se il provvedimento rapido è stato necessario per consentire il ripristino della viabilità cittadina del tutto bloccata dalla chiusura della riviera di Chiaia,  appare evidente che sia stato preso con approssimazione.
Il doppio senso di circolazione sul tratto di via Caracciolo che passa dinanzia alla rotonda Diaz causerà, complice l'incolpevole pista ciclabile, ingorghi notevoli finchè non sarà ripristinata la normale viabilità sulla riviera di Chiaia.  Il fatto che si stia provvedendo a realizzare  la doppia striscia orizzontale sul tratto di via Caracciolo sopra indicato, dopo aver protetto alla men peggio la pista ciclabile, indica che tale ripristino non sarà nel brevissimo periodo.   Condividendo la necessità di salvaguardare la pista ciclabile, non si capisce come mai non sia stata riaperta per emergenza anche via Dohrn, così da evitare qualsiasi ingorgo. 
Se l'emergenza, a causa delle verifiche strutturali sul palazzo in parte crollato e del tempo necessario per mettere in sicurezza il luogo, durerà anche solo alcuni giorni, sarà opportuno riaprire anche viale Dohrn alla circolazione.

Segue testo dell'ordinanza comunale di riapertura temporanea (dalla pagina facebook Ufficio Stampa del Comune di Napoli)
L'assessore alla mobilità Anna Donati firmato l'ordinanza con la quale si istituisce, per i mezzi privati e quelli pubblici, un dispositivo temporaneo di traffico, in conseguenza al crollo di parte del fabbricato della Riviera di Chiaia n.72, all'angolo con via Arco Mirelli.

Di conseguenza è previsto:

1. in via Francesco Caracciolo, tratto di strada da piazza della Repubblica e piazza Vittoria:

ñ il doppio senso di circolazione separato in mezzeria con doppia striscia continua
ñ il divieto di sosta con rimozione coatta lato marciapiede Villa Comunale;
ñ il limite di velocità pari a 30 Km/h;
ñ obbligo per i veicoli di proseguire diritto all'incrocio con piazza della Repubblica;
2. in piazza Vittoria, (lato villa, tratto dell'interviale centrale di piazza Vittoria alla confluenza di via Caracciolo):

ñ il doppio senso di circolazione separata in mezzeria con doppia striscia continua;
ñ il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati;
ñ il limite di velocità pari a 30 Km/h;
ñ obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Caracciolo;
3. in Riviera di Chiaia, divieto di transito veicolare e pedonale dal civ. 66 al civ. 84;

4. in via Arco Mirelli, lato piazza della Repubblica divieto di transito veicolare e pedonale (dall'inizio della muratura prospiciente via Arco Mirelli del fabbricato Riviera di Chiaia civ. 72);

5. in piazza della Repubblica, all'incrocio di via F. Caracciolo obbligo per i veicoli di arrestarsi e dare precedenza ai veicoli provenienti da piazza Vittoria. 

Resta quindi inteso che fino al ripristino dello stato dei luoghi ovvero all'eliminato pericolo viene sospeso il punto B) dell'O.S. n. 1241 del 27.11.2012, relativamente all'area pedonale di via Francesco Caracciolo (tratto di strada da piazza della Repubblica a piazza Vittoria) e all'Area Pedonale di piazza Vittoria (lato villa, tratto dell'interviale centrale di piazza Vittoria, alla confluenza di via Caracciolo).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001