Stazione Municipio della metropolitana di Napoli - le foto


E' stata inaugurata oggi la stazione Municipio della metropolitana di Napoli, una delle più attese in quanto costituirà un nodo fondamentale per il trasporto cittadino, una volta ultimati tutti i lavori. La stazione progettata da Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura ha due grandi punti d'attrazione: l'enorme torrione dell'Incoronata, fortificazione del XVI secolo parte integrante della cinta difensiva intorno a castel Nuovo fino al XIX secolo, e l'enorme affresco opera di Michal Rovner (si chiama "Passaggi"), che ha stupito e meravigliato tutti.  Non si tratta infatti di un'opera statica bensì dell'unione di una pittura a mano con una serie di videoproiezioni che rendono il quadro fluido, con persone in movimento, con le quali il passante sembra quasi interagire quando si interpone fra il proiettore ed il quadro, con la propria ombra che diventa quasi parte integrante dell'opera.



Passaggi - Michal Rovner
le scle di accesso ai treni

 



interazioni... un bambino fotografa l'opera
Il torrione dell'Incoronata  qualche anno fa, durante i lavori


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001