La banca dell'acqua di zi' nennella a Napoli... che fine ha fatto?

La banca dell'acqua di zi' Nennella a Napoli - novembre 2011
Che fine ha fatto la banca dell'acqua in marmo ritratta nel libro La Napoli di Bellavista?  Impacchettata da anni oramai, da quando l'ultima proprietaria morì centenaria, sotto le assi di legno e l'impalcatura di metallo giace un monumento nazionale, "l'antica banca all'acqua solfurea", come recitava la scritta sul marmo bianco dell'acquafrescaia "Zi Nennella", divenuta celeberrima a causa della fotografia pubblicata oramai  un quarto di secolo fa nel libro di Luciano de Crescenzo.  La famosa raccolta di fotografie della Napoli in bianco e nero e testi del celebre scrittore è oramai fuori catalogo ma fortunatamente alcune immagini sono state scannerizzate e pubblicate sul blog Il mondo di Carmen.
Chi, passeggiando per via Banchi Nuovi, davanti ad un sempre più abbandonato Palazzo Penne, si dovesse imbattere in quello che a prima vista sembra uno sgangherato copri-cassonetto difficilmente può immaginare quanta storia partenopea sia celata al suo interno, una storia fatta di acqua zuffregna (sulfurea per i non partenopei), che veniva raccolta alle pendici di monte Echia nelle "mummarelle",  antiche abitudini che solo da pochi anni si sono perse più per degrado delle fonti - le fontanelle all'altezza dei Cavalli di bronzo, ad esempio, sono in pessimo stato e chiuse da anni - che per abbandono da parte dei napoletani delle proprie antiche usanze.




2 commenti:

©2009-2014 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001

 

Facebook Updates

Twitter Updates

Benvenuti su laboratorionapoletano.com

laboratorionapoletano.com è un urban blog di approfondimento su Napoli e la napoletanità, con interventi riguardanti eventi, politica, itinerari turistici, fotografia,segnalazione di disservizi e problematiche da risolvere.
Questo blog è stato visitato da oltre 300.000 persone fra il 2011 e il 2013.

Calcio Napoli - da tuttonapoli.net

Meet The Author