L'immacolata pericolante: a quando il restauro?

Santi e figure angeliche sotto rete - la guglia dell'Immacolata a Napoli 
E' passato oltre un anno da quando, complice un forte temporale stagionale, caddero alcuni pezzi di stucco dalla guglia dell'Immacolata di Piazza del Gesù Nuovo a Napoli, diversi mesi da quando su questo blog si segnalò come la guglia fosse ancora imprigionata dalle impalcature del cantiere, nonostante il termine fissato dei lavori fosse ampiamente passato.
A poche settimane dalla festa dell'Immacolata e dalla tradizionale processione che vedrà al centro delle attività religiose partenopee l'obelisco di piazza del Gesù appare evidente quanto sarà difficile non notare il cattivo stato in cui vessa uno dei monumenti più cari ai napoletani, a rischio crollo in più punti e con angeli e santi imbragati da reti.
Non è facile comprendere quale sia la condizione attuale del monumento, in quanto sono scarse le notizie in rete su a che punto sia l'avanzamento dell'iter che dovrebbe portare al restauro della guglia, in quanto l'unica informazione recente reperibile in rete, su un blog partenopeo, cita delibere e bandi gara ma ancora nessuna data certa.  Quel che sembra chiaro, scavando in rete e rifacendosi ad articoli comparsi nei mesi scorsi, è che occorreranno diverse centinaia di migliaia di euro per restaurare l'obelisco dell'Immacolata. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001