Chiostro di Santa Maria La Nova (di San Giacomo)


Guardando Napoli attraverso google maps e simili è facile notare come uno degli elementi caratterizzanti il centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO, è la presenza di un numero incredibile di chiostri, di ogni dimensione e tipologia. Fra questi quelli di Santa Maria la Nova sono fra i più importanti. In particolare il chiostro "piccolo", noto come "di San Giacomo della Marca", conserva il fascino dell'architettura tardo rinascimentale (XVI secolo) oltre alla bellezza degli affreschi del 1600. Il chiostro ospita l'A.R.C.A., il museo di Arte Religiosa Contemporanea mentre il chiostro "grande" è la sede del consiglio della provincia di Napoli.
Questa fotografia, scattata a fine 2011, fa parte della guida fotografica della città di Napoli e della sezione "cartoline di Napoli".

1 commento:

eziozerziani (Ermanno Albano) ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie per avermi svelato questa meraviglia!Ermanno

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001