Cartoline di Napoli: barche da pesca e gabbiani in via Caracciolo

gabbiani in festa all'arrivo dei pescatori - via Caracciolo a Napoli

Il momento in cui le piccole barche di pescatori attraccano all'altezza della rotonda Diaz a via Caracciolo è da sempre uno dei più amati per bambini e gabbiani, tutti in attesa di ammirare (e gustare) il pescato del giorno fatto in massima parte di pesce azzurro, polpi e mitili.   In pieno centro città, di fronte alla villa comunale, a due passi dal bianco e super protetto palazzo del consolato americano (il primo palazzo sullo sfondo nella fotografia),  il piccolo e spontaneo mercato del pesce della rotonda Diaz è un rito antico, che ricorda a tutti quanto Napoli sia strettamente legata al proprio mare e come questo sia una risorsa unica per la città.
 A prescindere dalla qualità del pescato e dai prezzi, non proprio popolari a dispetto del fatto che viene venduto il pesce appena depositato dalle barche,  è bello ascoltare le contrattazioni fra  compassati napoletani in giacca e cravatta e pescatori, guardare i gabbiani volteggiare intorno alle prede ed allontanarsi soddisfatti con piccole prede in bocca, così come soffermarsi sugli sguardi attoniti dei bambini che entusiasti restano là, fermi, ad ammirare l'intera scena.  Anche questa è Napoli, una Napoli poco metropolitana ed ancora legata a tradizioni da città di pescatori e di mare.

1 commento:

eziozerziani (Ermanno Albano) ha detto...

...Si..proprio..bellissima!
Ermanno

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001