Napoli su facebook: i gruppi di discussione sulla città

Su facebook esistono centinaia di gruppi di discussione su Napoli, piccoli e grandi, aperti e chiusi, dedicati a singole tematiche o del tutto aperti ad ogni diatriba o condivisione. 
Escludendo i gruppi dedicati allo sport e quelli di partiti e movimenti politici, è possibile individuare i principali luoghi di discussione sul social network su Napoli, distinguendo fra pagine dalla forte connotazione politica e luoghi dedicati esclusivamente alla condivisione delle immagini delle bellezze partenopee. 
Sono indicati solo gruppi moderati, in cui non è presente spam e le cui discussioni sono in tema con quanto specificato nelle informazioni descrittive. 
IN AGGIORNAMENTO

Gruppi dedicati alla bellezza del patrimonio artistico e culturale di Napoli. 
Fra i tanti gruppi più o meno grandi e frequentati dedicati alle bellezze di Napoli, se ne segnalano due in particolare, che si distinguono dagli altri per dimensioni, qualità delle foto pubblicate e frequenza dei post. 
Anche se non si tratta di un gruppo, ma di un account facebook, si consiglia la visione anche delle tante fotografie pubblicate dall'Archivio Fotografico Parisio.

Conosciamo Napoli (Oltre 16.600 membri, 5 amministratori, moderato, necessaria approvazione dell'amministratore per ciascun intervento pubblicato). 
E' uno dei gruppi più noti ed apprezzati da chi ama Napoli, dedicato alla condivisione delle immagini di Napoli ed alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale partenopeo. Ideale per chi cerca itinerari, in molti casi proposti direttamente da Peppe Guida e dagli altri amministratori della pagina, fotografie di luoghi e monumenti noti e meno noti della città di Partenope. 

Napoli Retrò (oltre 7000 iscritti, 7 amministratori, moderato) 
E' forse il più frequentato gruppo dedicato alla condivisione di immagini storiche di Napoli, a patto che sia citata la fonte quando necessario.  Ideale per chi cerca tuffi nel passato ed animato da tanti appassionati pronti a lanciare indovinelli ed indizi per individuare questo o quel luogo del passato. 

Gruppi dedicati all'attività dell'amministrazione comunale ed all'associazionismo cittadino
Si tratta di gruppi in cui spesso le discussioni sono animati ed i toni talvolta eccessivi. Di sicuro luoghi in cui è possibile raccogliere informazioni sull'attività dell'amministrazione comunale ed in cui confrontarsi sia con singoli cittadini che con appartenenti alla classe politica locale o all'associazionismo cittadino. 

Ufficio Stampa del Comune di Napoli (Oltre 5350 membri, 4 amministratori, moderato)
E' il gruppo su Napoli più noto, in quanto nato come strumento ufficiale dell'ufficio stampa del consiglio comunale di Napoli per diffondere e condividere tutte le informazioni relative all'attività del comune in diretta e con una rapidità mai vista in precedenza.  Luogo ideale per conoscere le novità e le ANSA più recenti, ancor prima che sui quotidiani on line. E' moderato da Mimmo Annunziata e da altri componenti dell'ufficio stampa del comune.  Probabilmente è uno dei luoghi in cui le discussioni si fanno più accese, frequentato da numerosi utenti e fan politici che possono configurarsi come troll e flamer abituali, in quanto luogo di grande visibilità e frequentato da diversi politici e membri sia del consiglio comunale che di quelli municipali.  La connotazione politica ufficiale del gruppo è favorevole all'attuale maggioranza e parte degli interventi è focalizzata su quanto di positivo è svolto dall'attuale amministrazione e su quanto di negativo è fatto, altrove, dagli altri.

Cittadinanza attiva in difesa di Napoli (Oltre 9500 membri, 8 amministratori, moderato)
E' il gruppo di riferimento in cui è nata l'associazione omonima. E' antitetico rispetto al gruppo Ufficio stampa in quanto, pur apartitico, ha una forte connotazione politica contraria all'attuale maggioranza.  E' all'interno di questo gruppo che sono nati e si sono sviluppati diversi cortei ed iniziative di protesta contro decisioni dell'attuale sindaco ( su tutte la ztl del mare).  Anche in questo gruppo, come in quello precedentemente descritto, le discussioni sono spesso accese ed animate e sono presenti numerosi troll e flamer abituali.  La maggior parte dei post pubblicati è incentrato sull'evidenziare problemi e criticità. 

Napoli - movimento V.A.N.T.O. a difesa della napoletanità  (Oltre 14.400 membri, 3 amministratori, moderato)
E' il gruppo animato e gestito da Angelo Forgione, incentrato sulla valorizzazione della napoletanità, il più noto e grande fra quelli dalla chiara e forte connotazione meridionalista e neoborbonica.  Attraverso il blog dell' amministratore ed il gruppo sono state portate avanti diverse iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale partenopeo.  

Esistono numerosi gruppi, anche con migliaia di iscritti, legati alle idee di singoli partiti o movimenti civici o d'opinione. 

Gruppi di discussione sulla mobilità sostenibile a Napoli
Una delle tematiche di discussione principali per quanto riguarda la città di Napoli è la mobilità, intesa come ricerca di una vera mobilità sostenibile, fra mezzi pubblici, mobilità alternativa, ztl ed aree pedonali. Sono numerosi i gruppi dedicati anche a singole zone della città o a singole problematiche, così come legati a gruppi o movimenti operativi nel campo della mobilità sostenibile. 

ZTL: gruppo di confronto fra favorevoli e contrari (Oltre 3300 membri, 3 amministratori, moderato)
E' stato in passato il gruppo più animato per quanto concerne la discussione sulle zone a traffico limitato cittadino, attualmente è incentrato su tematiche più generali riguardanti la mobilità sostenibile ed animato da diversi utenti che portano avanti le proprie idee favorevoli o contrarie rispetto alle decisioni in tema di mobilità prese dall'attuale amministrazione. Ideato da Michele Del Vecchio e Carlo Picone, è moderato anche dal sottoscritto, Fabrizio Reale. Non sono rari casi di flame e troll.  Il gruppo è utile soprattutto per chi voglia avere informazioni aggiornate riguardanti i provvedimenti di limitazione al traffico, i mezzi pubblici, eventuali problematiche legate alla manutenzione delle strade.  In passato è stata fortemente animata la discussione riguardante le piste ciclabili cittadine. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001