Inquinamento da PM10 a Napoli, monitoraggio 2014



Grafico interattivo - Cliccare sul nome della singola centralina per conoscere l'andamento delle emissioni nel tempo
PM10 a Napoli, monitoraggio delle emissioni di particolato in città.
Partendo dai dati pubblicati da ARPA Campania  relativi ai dati delle otto centraline dislocate in varie zone della città è possibile realizzare un grafico aggiornato costantemente per monitorare l'andamento delle emissioni di particolato PM10 nel corso del 2014.
Al momento (dati aggiornati al 26 gennaio 2014), da inizio anno sono stati rilevati sforamenti in 12 giorni, in diversi casi per quanto riguarda tutte le centraline funzionanti.
Particolarmente grave la situazione al Vomero (centralina Santobono e Vanvitelli), in zona Museo, piazza Garibaldi e Napoli est. Fortunatamente il maltempo, che imperversa in questi giorni, ha abbassato notevolmente i livelli di inquinanti.
Si ricorda che la legge impone di non superare il valor medio di 50 microgrammi /m3 per oltre 35 volte in un anno e che l'anno scorso la sola centralina situata nei dintorni della Stazione Centrale ha "sforato" 118 volte. 
Non è facile nè immediato comprendere come intervenire per ridurre le emissioni di PM10, riconosciuto a livello internazionale come cangerogeno per l'uomo, in quanto sono diverse le fonti, le principali sono:
  • Traffico veicolare pubblico e privato, in particolar modo veicoli vecchi, veicoli a gasolio non di ultimissima generazione
  • Porto (passeggeri/merci) a causa dell'assenza di banchine elettrificate i motori delle navi nel porto sono sempre accesi
  • Riscaldamento 
Vi sono poi delle altre fonti di particolato di non immediata valutazione, come le combustioni non controllate (roghi, fuochi, etc.) di biomasse e rifiuti, mentre la produzione di inquinante da industria in città è abbastanza limitata stante l'assenza di realtà produttive di rilievo. 
Questa pagina verrà aggiornata costantemente
Attualmente il numero di sforamenti delle centraline è :


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001