Via Acton allagata: e se fosse una vendetta dell'acqua suffregna dimenticata ?

Riflessi di Palazzo Reale nella pozzanghera di via Acton
La gigantesca pozzanghera di via Acton, all'altezza dell'incrocio con via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga (i cavalli di Bronzo) può fornire interessanti spunti fotografici per reflections di palazzo reale nella pozzanghera. Cosa possa contribuire alla creazione di un vero e proprio lago, con rischi per chi circola in auto e moto acuiti anche dalle profonde buche visibili in fotografia al centro sulla sinistra, non è del tutto chiaro a chi scrive, considerato che l'allagamento di via Acton è indipendente dalle piogge. Quel che è certo è che i lavori effettuati tempo fa a ben poco sono serviti e che da ieri sono stati avviati degli scavi nella carreggiata opposta all'altezza proprio della zona di via Acton allagata, probabilmente per cercare di eliminare i  detriti che ostruiscono un corretto defluire dell'acqua piovana.
Tornando a ritroso nelle pagine della storia partenopea, non è però errato immaginare che al periodico allagamento di via Acton possa contribuire anche quella che i nostri nonni ben conoscevano come acqua suffregna, che un tempo sgorgava dalle fontanelle oggi ingabbiate poco più sopra risalendo verso il Maschio Angioino e che veniva raccolta nelle mummare.  L'acqua sulfurea che un tempo era venduta nelle banche dell'acqua con tutta probabilità, chiuse le fontanine, oggi è convogliata nei canali di scarico, con il risultato che è sotto gli occhi di tutti: basta un forte acquazzone per ostruire con detriti i canali adibiti a scolo delle acque piovane ed ottenere il risultato in foto.

2 commenti:

Lo Guarracino ha detto...

Complimenti per la saturazione dei colori !

Fabrizio Reale ha detto...

Grazie... un po' ho dovuto saturare in più per dare maggior visibilità a cosa c'era nella pozzanghera-guado...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001