Monte San Costanzo: panorama mozzafiato della costiera dal sentiero


la chiesetta di monte San Costanzo fotografiareale.com
Un po' sgarrupata, piccola, bianchissima da lontano ma un bel po' grigia e diroccata da vicino, la chiesetta di Monte San Costanzo è parte integrante del panorama di buona parte di Massa Lubrense, in particolare di Nerano, Marina del Cantone e Termini.   Monte San Costanzo, che idealmente è un tutt'uno con punta Campanella, offre uno dei panorami più belli in assoluto della costiera amalfitana, con una vista mozzafiato dai vari belvedere che spazia da Capri coi faraglioni a Punta Campanella ed alla baia di Ieranto da una parte, a Massa Lubrense fino a villa Lauro (Villa Angelina) ed al golfo di Napoli dall'altra, alla prima parte della costiera amalfitana, con un panorama che abbraccia in un solo sguardo Nerano, Marina del Cantone, li Galli, Vetara, Isca fino a Praiano
L'ascesa al monte San Costanzo avviene attraverso un antico sentiero, ristrutturato da pochi anni, che attraversa la pineta omonima ed arriva fino alla piccola chiesa, oggetto di processione una volta all'anno per la festa del santo. Il percorso, facilmente individuabile dalle indicazioni CAI (striscia bianca e rossa) fa parte di un sentiero panoramico che da Termini attraversa monte San Costanzo ed arriva fino a  punta Campanella.   La pineta, non vasta,  è composta da alberi relativamente giovani ed ospita diverse specie animali fra cui diversi rapaci (in foto un falco pellegrino in volo su Sant'Agata sui due Golfi) e numerose, variopinte, farfalle.


Il sentiero visto dalla sommità. Sulla sinistra si distinguono la pineta, il profilo di punta Campanella e, fra la foschia, Capri coi faraglioni
Panorama di Nerano, Marina del Cantone e costiera fino a Praiano, con Vetara, Isca e Li Galli da Monte San Costanzo
 
Il sentiero al termine della pineta di monte San Costanzo - in cima la chiesetta

Punta Penne (estremità di marina del Cantone) con la torre saracena
Le pendenze e la macchia mediterranea di Punta Campanella

1 commento:

Lo Guarracino ha detto...

Le foto in bianco e nero hanno sempre un fascino particolare. Le preferisco sempre. Comunque anche le altre sono molto belle. Ciao!

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001