MSC Friends Award a bordo della MSC Fantasia - presentazione del portale dei crocieristi

MSC Fantasia a bordo della quale si è tenuto l'MSC Friends Award
 
MSC Friends Award: la giuria
 Per lanciare in maniera adeguata il nuovo social network dedicato agli amanti delle crociere, la MSC ha optato, fra le altre iniziative, per una gara fra quattro Università italiane (la Luiss, la Seconda Università di Napoli, L'Università Parthenope  e la Federico II di Napoli),  attraverso l' MSC Friends Award, un project work  basato su un’analisi del prodotto MSC Friends e sulla realizzazione di un piano di marketing, in modo tale da coinvolgere giovani studenti di materie economiche per proporre idee innovative tali da rendere maggiormente fruibile ed interessante il portale MSC Friends.    Questo sito, nato da poco più di due mesi e che annovera già oltre 6000 utenti attivi, si propone di diventare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo delle crociere, con funzioni innovative ed un interessante mix delle peculiarità dei vari social network.
Il portale dei crocieristi prevede la creazione di avatar 3D come in second life, di interagire con gli utenti  e di cercare amici un po' come altri social network concorrenti (facebook su tutti) e di giocare in un vero e proprio casinò on line come accade in diversi siti internet dedicati ai giochi d'azzardo.
Un punto di forza, sicuramente,  è la possibilità di visitare in 3D in maniera accurata l'ammiraglia della flotta MSC, quella MSC Fantasia a bordo della quale sono stati presentati i singoli progetti degli studenti e che al momento continua ad essere, a quasi due anni dal varo, la più grande nave passeggeri mai costruita da una compagnia di navigazione europea.
Gli studenti giunti in "finale" nella competizione hanno sottolineato gli aspetti positivi del sito (ad esempio la caccia al tesoro in 3D attraverso diversi ambienti della nave), le sue potenzialità ed insieme gli aspetti negativi, non lesinando critiche nei confronti della lentezza di caricamento di alcuni giochi e del movimento degli avatar 3D, così come nei confronti della necessità di inserire dei premi destinati ad un target più ampio di clienti/utenti e di introdurre nuovi meccanismi di gioco ed interazione tali da feedelizzare l'utenza.  Fra le peculiarità del sito è infatti la presenza di un meccanismo di acquisizione punti, legato alla permanenza sul sito, alla partecipazione a giochi on line ed alla caccia al tesoro ambientata (in 3D) a bordo della nave Fantasia.
Per la cronaca il gruppo vincitore della prima edizione dell' MSC Friends Award è stato quello della Seconda Università di Napoli (coordinatore prof. E Bonetti, studentesse vincitrici:  Anna Rauso e Rosa Serra). 
Al secondo posto un gruppo afferente all’università degli Studi “Parthenope” e al terzo posto, nonostante il fatto che fosse l'unico gruppo in "giacca e cravatta" ,i tre studenti della Luiss di Roma. 
Le vincitrici - fonte MSC
Le studentesse vincitrici, oltre ad avere la possibilità di effettuare uno stage in MSC, sono state premiate con un buono per una crociera a bordo della ammiraglia della flotta. I gruppi arrivati secondi e terzi sono stati premiati con buoni sconto da utilizzare per una crociera su una delle navi della flotta.
La giuria era composta da responsabili area marketing di MSC Crociere e da docenti universitari: Enrico Bonetti, Professore associato Marketing Seconda Università di Napoli, Raffaele Cercola, Professore ordinario Marketing Territoriale Seconda Università di Napoli e Docente Marketing Strategico alla Luiss Roma, Valentina Della Corte, Professore associato Management e Marketing Università Federico II di Napoli, Fabio de Petris, Direttore marketing MSC Crociere, Antonello Fabozzi, Corporate web marketing manager di MSC Crociere e Michele Simoni, Professore associato Marketing Università Parthenope di Napoli.
Chi scrive, oltre ad aver apprezzato la volontà di veicolare prodotti web innovativi attraverso il circuito dei blog ancor prima che attraverso i tradizionali canali di comunicazione,  ritiene che rivolgersi direttamente agli studenti universitari, che rappresentano al contempo uno dei target principali di un portale come Msc Friends ed uno degli obiettivi prioritari per una compagnia di navigazione che vuole coinvolgere un pubblico più giovane e meno propenso a prendere in considerazione una crociera come ipotesi di vacanza, abbia dato la possibilità ai responsabili di marketing di ottenere un punto di vista "diverso" e di individuare lacune e potenzialità non sfruttate del nuovo portale.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato un intervento relativo alla visita della bellissima nave MSC Fantasia, con diverse fotografie.

1 commento:

ilbibliofilo ha detto...

bella iniziativa, anzi bellissima

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001